Falconara Albanese, 21 Gennaio 2003

Personaggi Illustri, PROMETEO RIGGIO.

Finalmente, dopo laboriosissime ricerche storiche, ho potuto ricostruire la figura del valoroso eroe falconarese, Prometeo Riggio; nato a Falconara il 30 Aprile del 1892, maestro elementare, giovane di eccelse virtù morali, figlio del medico del paese. Tenente del V Reggimento Fanteria, caduto valorosamente sul campo di battaglia ed insignito con la medaglia d'argento al Valore Militare.
«Comandante di un plotone, fu mirabile esempio di calma e sprezzo del pericolo ai propri, soldati, sotto il violento fuoco di artiglieria nemica. Attaccato da forze preponderanti, con risolutezza e valore alla testa del suo reparto si slanciò al contrattacco, durante il quale cadde ferito a morte».
Col della Berretta, 26 Novembre 1917 (Bollettino Ufficiale 1919 disp. 19).

«Tratto dal discorso pronunciato nella cerimonia per il conferimento della Medaglia al Valore»

Sul Col della Berretta, per tutto il mese di dicembre le forze austro-tedesche premono contro la linea difensiva italiana cercando di sfondarla in diversi punti. Sul Col della Berretta, nel corso di un'azione, «i difensori, isolati da un violentissimo fuoco di interdizione, avrebbero forse finito col soccombere al numero e alla violenza degli attaccanti... se i rincalzi non fossero accorsi tempestivamente. Le nostre audaci e valorose truppe piombarono con impeto irresistibile sull'avversario e, travoltolo, lo obbligarono a ritirarsi con gravissime perdite...».

L'Amministrazione Comunale lo menzionò nel monumento ai caduti, posto di fronte al palazzo Comunale. Successivamente gli venne intitolata la via che conduceva al suo palazzo (ora demolito, e l'area ricavata è stata adibita a Piazza (Sandro Pertini)). Una menzione particolare và fatta a chi ha permesso di ricostruire e di offrire ai posteri un esempio delle virtù "albanesi", lo storico Italo Del Buono, di Fiumefreddo Bruzio.

Robin Riggio

Alcune foto del Monumento ai Caduti, della lapide, della Via P. Riggio, della Piazza S. Pertini ed un piccolo video del paese.

Ricostruzione della
Medaglia al Valore Militare

Monumento ai Caduti
della Prima Guerra Mondiale

Ingrandimento
Monumento ai Caduti

Palazzo Comunale
di Falconara Albanese

Altra veduta
Palazzo Comunale

Lapide in Via
Buon Consiglio

Insegna di Via 
P. Riggio, ormai
scolorita e degradata

Via Prometeo Riggio

Altra veduta di
Via Prometeo Riggio

Piazza S. Pertini, realizzata dopo
la demolizione della Casa dei Riggio

Altra veduta di
Piazza S. Pertini

Un Piccolo Video Clip
 del Paese visto dall'alto...
N.B. Il filmato richiede un pò
di attesa prima di essere caricato

 


© Copyright www.falkunara.com. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.

DISCLAIMER