Falconara Albanese, 26 Luglio 2004
a Cura di Floriana Riggio

 

«St. THOMAS BIÈRE»

LuppoloChi ama i vini non sa rinunciare a questo meraviglioso piacere nemmeno d’estate, ma i veri intenditori sanno rispettare i tempi e il clima giusti. E poi una vera cantina, come vuole essere questa di Falkunara.com, presta attenzione anche ad un’altra bevanda, la birra, questa sì molto estiva, il cui consumo cresce consistentemente sulle tavole degli intenditori. Abbiamo quindi degustato per voi una birra speciale, che sta benissimo in un rubrica sui vini perché è un prodotto raffinato, da wine bar.

Si chiama St. Thomas Bière d’Abbaye e vanta antichi “natali”. Pensate, esiste dal 1323 ed è una birra a doppio malto a rifermentazione in bottiglia.
Bicchieri da Birra È prodotta in Belgio con gli ingredienti usuali della birra: acqua, malto d’orzo, luppolo altamente selezionato, lievito, ma è una doppio malto a doppia fermentazione e, come dicevamo, viene fatta rifermentare in bottiglia. La giusta gradazione di amaro è la sua caratteristica principale e si può degustare quasi come un vino. Al palato offre un intenso bouquet di fiori caldi, albicocca e banana matura, con punte di mandorla amara. Il gusto è completo, armonioso, con note agrumate. Ha una gradazione alcolica del 9% e si serve ad una temperatura ottimale di 7°/9° C. Un esempio di abbinamento possono essere i formaggi piccanti a pasta molle, tipo il gorgonzola. Ma è buonissimo anche abbinato ad altri cibi: salumi stagionati o affumicati, formaggi a lunga stagionatura, carni rosse, grigliate varie, bolliti ed arrosti di vario genere.
Chi ama la birra rimarrà estasiato da questa raffinata bevanda che esalta gusti e sapori di ogni pietanza.

 

 


© Copyright www.falkunara.com. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.

DISCLAIMER