Falconara Albanese, 21 Marzo 2005
a Cura di Floriana Riggio

 

«Nuhar Rosso IGT»

« Nuhar Rosso IGT »Un bel rosso in questi giorni ha allietato le nostre papille e vogliamo consigliarvelo: è il Nuhar della Tenuta Rapitalà, un siciliano giovane, ma di successo.
La tenuta Rapitalà è situata nel centro della zona DOC Bianco Alcamo. Il terreno si snoda da una quota di 300 ad una quota di 600 mt. s.l.m.. E' la terra ideale per produrre un vino di eccellente qualità. Le altitudini differenziate, infatti, consentono di anno in anno le scelte delle uve e del vino più adatti all'imbottigliamento. La cura del vigneto è un’imprescindibile esigenza dell'azienda che ha come fine ultimo quello di produrre un vino "chateau". Lo stabilimento, che sorge nella stessa tenuta, è stato creato con gli accorgimenti e le attrezzature più moderne per il trattamento dell'uva, del mosto e del vino. Eccellente il rosso Nuhar, ottenuto dal 70% di uve di Nero d'Avola e dal 30% di Pinot Nero da ottimo compagno di carni di selvaggina, arrosti di carne rossa e – come ci consigliano dalla tenuta – di piatti tartufati.
Si presenta con uno splendido colore rosso rubino, lucido e intenso ed al naso ha un profumo di frutti secchi. In bocca ha un sapore molto armonico, pieno e caldo, che esalta ogni pietanza cui si accompagna.
Ha una gradazione che si aggira intorno al 13,5% di vol. alcolico e come ogni rosso che si rispetti va servito a 18° C e sorseggiato con cura.

 

 


© Copyright www.falkunara.com. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.

DISCLAIMER