Falconara Albanese, 10 Novembre 2004
a Cura di Floriana Riggio

 

La «MALVASIA DELLE LIPARI»

Questa volta devo accontentare una lettrice, Federica, che ci ha chiesto di parlare di un vino particolare e tipico di una delle isolette più belle d’Italia: la Malvasia delle Lipari della cantina Hauner.
Il pittore bresciano Carlo Hauner (ormai scomparso) s’innamorò, in un suo viaggio, dell’isola di Salina, nelle Eolie. Incamerò nella sua memoria e nel suo cuore il blu del cielo e del mare che incorniciano i vigneti e s’innamorò della Malvasia, decidendo di reinventarla e produrla. La Malvasia è un tipico vino da meditazione ottenuto da uve passite di vigneti che crescono su terreni situati a 50m dal mare con esposizione a nord est.  la particolarità di questo vino consiste nel subire un leggero appassimento sul vigneto, con una vendemmia tardiva. La vinificazione e la fermentazione avvengono poi a freddo. La maturazione, invece, avviene in serbatoi termocontrollati d'acciaio inox e in cella per almeno sei mesi. È un vino da dessert, ma è ottimo anche accompagnato da frutta secca e formaggi grassi, ed ha una gradazione intorno ai 12,5% di volume alcolico. La temperatura di servizio è 12°-14°C. Si presenta con un colore ambrato tendente al mogano, quindi ha un ottimo riscontro cromatico. 
Ha un bouquet austero, forte con note aromatiche molto intense e corpose, ma nitido e molto suadente. Il sapore è pieno, fragrante e con retrogusto di frutti maturi. È un vino da collezione, perchè migliora col tempo se è correttamente conservato. E per corretta conservazione s’intende un luogo fresco e asciutto, con la bottiglia posizionata in orizzontale. Oggi la Malvasia di Hauner è un must apprezzato a livello internazionale. Ottima anche la grappa che si distilla dalle vinacce di Malvasia, ottima compagna di dessert, prodotta in quantità limitata ed esportata in tutto il mondo.

 

Foto By Cantina Hauner


© Copyright www.falkunara.com. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.

DISCLAIMER