Falconara Albanese, 24 Novembre 2004
a Cura di Floriana Riggio

 

La «GRAPPA TORBATA»

«Pochi centilitri di grappa possono allietare un'intera serata». Questa la filosofia di Luciano Brotto, « Grappa Torbata » distillatore di fama internazionale e fondatore dell'azienda "CentoPerCento". Quest’azienda “da esportazione” è conosciuta ed amata anche ad Hollywood, tanto che all'ultima edizione dei premi Oscar una delle loro grappe, la Torbata 3.19, è stata designata dalla Miramax per deliziare i candidati. I primi, veri, freddi sono arrivati e per scaldarsi, oltre al caminetto, ogni tanto è piacevole centellinare un po’ di grappa. Questa che vi presentiamo è davvero eccellente, e riservata agli intenditori. Del resto, chi segue la nostra rubrica sui vini ed ha deciso di attingere qualche consiglio dalla nostra carta dei vini, non può far mancare, nella propria cantina, una buona grappa.
«Le grappe innovative che ho introdotto hanno avuto il piacere di essere degustate un mese fa – ha dichiarato Brotto - alla cena precedente gli Oscar. Richard Gere, Catherine Zeta Jones, Monica Bellucci, Martin Scorzese, Salma Hayek e tanti altri attori e registi di fama internazionale hanno gustato ed apprezzato la Grappa Torbata, che in seguito ho donato loro. Una grappa molto morbida, profumata di sottobosco, accompagnata da un leggero tono di affumicatura. Dieci grammi di grappa - ha concluso il produttore - bastano per trascorrere insieme agli amici più di un'ora di svago, senza avere bisogno di esagerare».
Star e persone comuni stanno da poco riscoprendo il gusto di questo concentrato d’uve grazie alla nuova attenzione per i prodotti enologici e per la degustazione. E a questo proposito vi suggeriamo una degustazione come after dinner o come a suggellare una squisita « Etichetta Grappa CentoPerCento » cena: affinate uno dei sensi più importanti ma un po’ trascurati, l’olfatto. Degustate la Grappa Torbata di CentoPerCento in bicchieri ampi, anziché in uno dei soliti bicchierini di grappa. Lasciate che il bouquet esali tutti i suoi aromi e vi inebri e cercate di riconoscere tutte le note che questa deliziosa grappa riesce a manifestare. Fatelo come un gioco, come una sfida. «Di solito vincono le donne» ha detto Brotto. Provate anche voi. Ottimo il connubio, nel dopocena, con frutta fresca di stagione (fragole e banane soprattutto) o con la cioccolata.

 

 


© Copyright www.falkunara.com. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.

DISCLAIMER