Falconara Albanese, 30 Gennaio 2004
a Cura di Robin Riggio

HOME

 

 

20.000 Visitatori.

Son passati tre anni e cinque mesi da quando è iniziata l'avventura di www.falkunara.com, all'inizio erano solo poche pagine, ma in quelle pagine erano racchiusi diversi mesi di studio e sacrificio. Quando parlavo con amici e conoscenti della mia idea di dare vita ad un sito web dedicato a Falconara, tutti o quasi si sono tirati indietro dicendo che era una cosa inutile che non serviva a nulla! Da molte persone sono stato tacciato di essere una persona che si voleva solo mettere in mostra... Ma per mio carattere sono abituato a non abbattermi alle prime difficoltà, ad andare avanti per conto mio. Intanto trascorsi pochi mesi da quel lontano 8 Agosto 2000, ho visto che la diffidenza iniziale si stava sciogliendo e molte persone vedevano che quello che stavo realizzando non era un "vanto per me" ma per il "paese" (se ricordo bene in quella data non esistevano siti web per paesi di 1500 abitanti, neanche Paola che era ed è un grosso centro, aveva un suo sito web). Certo, man mano che andavo avanti ho dovuto affrontare diverse difficoltà, dapprima su come organizzare il sito (non ne avevo mai fatto uno prima), come pubblicarlo, come chiamare il sito: ricorderete che prima si chiamava www.digilander.iol.it/falconaraonline. Era uno spazio gratuito offerto da Digland; in seguito fu www.falconaraalbanese.cjb.net ed infine, il 14 febbraio 2001, la svolta: "www.falkunara.com", un vero e proprio spazio dedicato al mio caro paesino... 
Naturalmente la registrazione di uno spazio web ha implicato un esborso monetario non indifferente... considerando che era ed è un sito No Profit e Non Finanziato da nessuno, era un bel problema! Ma, come dicevo, le difficoltà non mi hanno mai scoraggiato.
Intanto continuava l'opera di pubblicazione di quanto più materiale possibile su Falconara e iniziavano ad arrivare i primi complimenti per questo mio "lavoro", molta gente (soprattutto americani o comunque emigrati mi iniziavano a chiedere notizie di questa o di quella persona, di com'era il paese...). Ad Aprile del 2001 finalmente trovo una persona disponibile ad aiutarmi in questa mia opera; nonostante fosse stato ampiamente scoraggiato da diverse persone decide lo stesso di darmi una mano: è così che arriva il primo collaboratore di www.falkunara.com, Pino Tocci. E' una delle prime persone del paese che ha creduto in quello che stavo facendo e ha deciso di aiutarmi. Intanto i mesi trascorrevano ed erano sempre più le idee che ci venivano in mente (il guest-book, la sezione in Inglese, solo per citarne qualcuna), e sempre più gente ci scriveva (e ci scrive) e ci incoraggiava, altre persone ci contattavano per avere notizie, altre ancora ci inviavano materiale da inserire.
Il Sito col tempo cambia aspetto, subisce ben due Restyling, la struttura viene potenziata per velocizzare la navigazione, i servizi vengono incrementati continuamente. 
Il 22 Aprile del 2002 un'altra persona inizia a collaborare attivamente al sito, Floriana Riggio, il cognome evidenzia la parentela che ci lega, ma la cosa che l'ha spinta a collaborare è stata quella di poter fare qualcosa per il nostro caro paesino, che tanto ci mancava. Eravamo entrambi fuori, per motivi di studio e lavoro, e quando si è lontani da casa si sente la mancanza dei cari e del paese.
Uno scrittore diceva che solo dopo aver perso qualcosa si capisce la sua importanza!
Gli anni passano e si raggiungono i primi traguardi, 1.000 visitatori (14 Gennaio 2001), 5.000 visitatori (24 Marzo 2002), poi 10.000... non festeggiati per la scomparsa di una persona cara (lei mi ha sempre sostenuto e cresciuto, in fondo questo sito è stato fatto anche con il suo aiuto!).
Il sito subisce un nuovo Restyling grafico e strutturale, viene aggiornato con maggiore frequenza e si iniziano a inserire nuove Sezioni: Sondaggi, Annunci di Lavoro, Annunci Immobiliari, La Chat, Le Ricette di Zia Dina... La frequentazione del sito subisce nel tempo un incremento importante (nel 2000 le visite giornaliere erano circa 7 o 8, ad oggi si toccano spesso punte di 40 ed oltre, con una media di 30 visitatori giornalieri). Lo Staff si arricchisce dell'apporto di un altro importante collaboratore, Angelo Buffone, nostro assiduo frequentatore e sostenitore da anni.

0 Euro avute per la realizzazione, aggiornamento, restyling.
3 Sono i collaboratori di Falkunara.com (Angelo, Flò e Pino).
4 Le persone che compongono lo Staff del sito.
30 La media giornaliera dei visitatori.
200 Le persone che mi hanno contattato (E-Mail, Messaggi nel Guest-Book).
400 Le pagine pubblicate On Line.
500 La media dei messaggi lasciati annualmente nel Guest-Book.
1.600 Le foto, immagini (Gif, Jpg, Bmp e...).
20.178  (mentre scrivo) Le persone che Hanno visitato www.falkunara.com.

Un grazie va a tutti Voi che negli anni avete creduto in questo sito e continuate a visitarlo, vorrei ringraziarvi uno ad uno ma sono sicuro che scorderei qualcuno.
Un grazie va a mia Nonna (che mi ha insegnato a credere in quello che si fa, a resistere ai venti contrari, a saper cogliere di ogni persona il lato buono, a tenere ben stretta la Libertà, la Dignità e L'Onore. Forse vi sembrerò retorico ma quello che sento lo voglio scrivere).
Grazie a tutti i miei collaboratori, e a G.D.R. per i consigli e gli aiuti.
Grazie a tutti coloro che mi hanno inviato materiale e che continuano a farlo.

Scusate se sono stato tanto prolisso ma per una tappa così importante mi sembra doveroso fare un bilancio e ringraziare chi ha reso possibile raggiungere questa meta.
Buona Navigazione e Continuate a visitare www.falkunara.com.

 


© Copyright www.falkunara.com. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.

DISCLAIMER

Hit Counter